Prospettiva decisamente allarmante, visto che gli SMS costituiscono una fonte di revenues importante per gli operatori mobili e la quasi totalità di quelle dei cosiddetti Servizi a Valore Aggiunto. La tendenza alla "Webizzazione" dei servizi è in fase di forte accelerazione e non ni sembra che gli operatori mobili stiano esprimendo strategie consone. Inoltre gli SMS come la Voce sono tra i i pochissimi servizi cross-piattaforma (standardizzati tra diversi operatori). Gli altri VAS hanno una valenza locale e non sono altrettanto appetibili per l'utente finale.
Personalmente ho cominciato ad usare Fring che integra in un'unica applicazione i servizi di voce, IM e Presence di Skype, MSN, Google Talk (Jabber), Twitter, ICQ e Yahoo!. Certo, la deriva non sarà velocissima, ma coinvolgerà per primi i top users e gli adolescenti. L'impatto non sarà solo economico. Infatti i sistemi come Fring trasformano la dinamica del SMS in una più complessa dove diventa centrale la gestione della presence del positioning e del "wath are you doing" aumentando il livello di interazione e di coesione delle community.
Attualmente l'8 per cento di tutti gli utenti mobili del mondo usa i MIM. Il Paese dove ci sono più early adopter è Hong Kong, dove il 23 per cento degli utenti mobili utilizza i Mobile Instant Messaging al posto dei "vecchi" messaggini e delle mail. I dati provengono da una ricerca della società TNS Global Telecoms Insight (GTI), che ha intervistato 17 mila utenti di 30 nazioni differenti e che celebra questa nuova modalità comunicativa come una soluzione destinata ad avere sempre più successi, a discapito degli altri sistemi tradizionali. L'utenza MIM è infatti maggiormente differenziata e fidelizzata rispetto al popolo degli sms e delle mail. Secondo i dati dello studio, tra gli utenti dei Mobile Instant Messaging, il 61 per cento utilizza quotidianamente i MIM, il 55 per cento fa uso quotidiano degli sms e solo il 12 per cento utilizza tutti i giorni la posta virtuale per comunicare. [From L'Instant Messaging Mobile fagociterà gli sms]
[Via .questo non è un blog]